Home Email Scroll Top

Dove dormire a Kotor

Il Montenegro è un piccolo stato dell’Europa sud-orientale che, negli ultimi decenni, si è imposto all’attenzione del turismo mondiale diventandone uno dei protagonisti.

Sono tante le attrazioni che è in grado di offrire ai suoi visitatori, tra le quali senza dubbio spiccano le meraviglie di quello da molti considerato il golfo più bello del mondo: le Bocche di Cattaro. La sua conformazione, la natura che lo circonda e la grande varietà di specie endemiche che abitano la zona, hanno portato l’Unesco a definirlo patrimonio dell’umanità.

Prende il nome dalla bellissima città di Kotor, situata all’estremità sud della baia omonima.

Kotor, o Cattaro, come spesso viene chiamata in italiano, affascina i suoi visitatori non solo per il suo mare e le tante bellezze prese in prestito dalla natura che la circonda, ma anche per l’immenso patrimonio architettonico, storico e culturale che la caratterizza.

Il suo centro storico, la Stari Grad, è circondato da alte mura medioevali che si inerpicano lungo la collina di San Giovanni. In cima ad essa svetta quel che resta della panoramica fortezza/castello di San Giovanni.

Da qui si potranno ammirare la maggior parte delle attrattive che hanno contribuito alla fama di questa splendida città dell’Adriatico: le numerose chiese, tra le quali spicca la Cattedrale di San Trifone, la Chiesa di San Nicola e quella di San Luca, i suoi musei, i suoi edifici storici e soprattutto l’intera Baia di Kotor in tutto il suo splendore.

Logicamente serve tempo per poter almeno dare uno sguardo a tutto, ed è questo il motivo per cui chi visita la vecchia Cattaro di solito soggiorna nel suo territorio per almeno qualche giorno. Dove? Sono talmente tante le strutture ricettive che colonizzano la città da lasciare interdetti. Vediamone insieme qualcuna, magari troverete quella che fa al caso vostro.

Hotel Bokeljski Dvori kotor montenegro
Foto: Booking.com

Rapporto qualità prezzo ottimo per questo hotel situato a una decina di minuti da Kotor, che può essere facilmente raggiunta tramite auto o biciclette noleggiabili nella struttura stessa.

La sua posizione panoramica, con vista sulla Baia di Kotor, e la vicinanza alla  spiaggia, incentivano ancora di più i turisti a pernottare in loco.

Dispone di diverse camere, con balcone vista mare o giardino, tutte dotate di aria condizionata, bagno privato, zona salotto, tv e radio.

Molto apprezzato anche il ristorante dell’hotel, particolarmente attento alle esigenze dietetiche di ognuno e in grado di fornire appetitosi manicaretti locali.

Si tratta di una sistemazione interessante, soprattutto per chi è particolarmente attento alla salvaguardia dell’ecosistema e a valorizzare le imprese locali. Non troverete posate monouso al suo interno, né bottigliette in plastica; lampadine a led e finestre con doppi vetri assicurano un risparmio di energia consistente che non potranno che favorire l’ambiente e la salute di tutti noi.

Hotel Galia

hotel galia kotor montenegro
Foto: Booking.com

Altro hotel da tenere senza dubbio in considerazione per il prezzo modico delle sue stanze, è senza dubbio l’Hotel Galia, da dove si possono raggiungere facilmente sia Budva che Kotor grazie al servizio di autonoleggio messo a disposizione dall’albergo.

Le camere sono arredate semplicemente, e tutte si affacciano su un panorama spettacolare dove montagne e mare si contendono il primato. Il clima favorevole della zona lo rende adatto anche a tutti coloro che soffrono di malattie asmatiche, che trovano giovamento respirando l’aria salubre del posto.

La vicinanza al mare, che si trova a circa 40 metri dall’albergo, favorisce la pratica di sport quali il canoismo e la pesca. Invitanti anche le escursioni in bicicletta che permettono di godere della natura incontaminata del luogo.

La colazione è inclusa nel prezzo e permette di scegliere tra diverse bevande e cibi sfiziosi. Anche il ristorante della struttura si prodiga per accontentare i suoi clienti, proponendo, accanto a piatti tradizionali, pietanze particolarmente apprezzate dai più piccoli e menù su richiesta per coloro che seguono diete particolari.

Apartments Kriva Ulica

Apartments Kriva Ulica kotor montenegro
Foto: Booking.com

Per tutti coloro che preferiscono una maggiore privacy rispetto a quella che può garantire un hotel, ci sono sempre a disposizione diversi appartamenti a Kotor e dintorni. Ne sono un esempio gli Apartments Kriva Ulica, che dispongono anche di una piccola spiaggia privata, dove poter prendere il sole lontano dalla folla.

Sono situati a circa 4 chilometri da Kotor, in una zona ben servita da ristoranti, bar e negozi di alimentari, e da dove è possibile noleggiare delle barche per esplorare le attrazioni dei dintorni. A pochi metri da essi sono situate anche le fermate degli autobus che portano a visitare il centro della cosiddetta “Città dei gatti”.

Gli Apartments Kriva Ulica sono arredati con gusto, con mobilio moderno e essenziale. Tutti dotati di terrazza e balcone, permettono di godere di una vista splendida dei dintorni.

Possono ospitare dalle 2 alle 4 persone e sono perfetti per famiglie intere che vogliono vivere le vacanze in perfetta autonomia.

Blue Kotor Bay Premium SPA Resort

Blue Kotor Bay Premium SPA Resort
Foto: Booking.com

Hotel da mille e una notte, situato a circa 5 chilometri dal centro di Cattaro. Dispone di camere e suites arredate con eleganza e gusto, tutte dotate di bagno privato e balconi. Alcune di queste offrono l’opportunità di godere del bel panorama della Baia di Kotor rilassandosi nella vasca ad idromassaggio installata nella terrazza privata  ad esse annessa.

Il  centro benessere della struttura, una spiaggia privata con lettini e ombrelloni e  un porto turistico privato sono invece a disposizione di tutti gli ospiti

Anche dal punto di vista della ristorazione il Blue Kotor Bay Premium SPA Resort eccelle; si possono infatti soddisfare i propri peccati di gola sia nel punto ristoro sulla spiaggia che nella elegante bar/caffetteria e nel ristorante all’interno dell’hotel, sempre pronto a servire capolavori culinari.

Per potervi soggiornare si devono avere almeno 16 anni. I bambini non sono dunque ammessi, cosa che risulterà particolarmente gradita a coloro che non amano l’allegra confusione da essi creata.

Centrum Hostel

centrum hostel kotor montenegro
Foto: Booking.com

Se volete soggiornare nel centro storico della bellissima Kotor, e l’unica cosa che vi interessa non è tanto avere una camera privata ma semplicemente un letto a disposizione, il Centrum Hostel fa per voi.

Si tratta di un edificio costruito nel 919 e recentemente ristrutturato. Viene gestito da un team di ragazzi, capaci, disponibili e preparati. Nascono come guide turistiche e in parte continuano a operare nel settore organizzando, per chi soggiorna nella loro struttura,  tour giornalieri sia in città che nei dintorni.

Il prezzo è più che abbordabile, l’ostello pulito e dotato di ogni confort.

I dormitori dispongono di un numero di letti che varia da 4 a 8, ma c’è pure la possibilità, a un prezzo leggermente più alto, di avere una camera privata, matrimoniale o con due letti singoli.

Si può usufruire della cucina e della sala comune, dove spesso vengono organizzate cene di gruppo, molto apprezzate da chi nel viaggio vede anche un’occasione per confrontarsi con altre persone e culture.

La sua centralissima posizione permette di godere appieno delle bellezze della città, e di avere a un tiro di schioppo anche tutti i servizi che propone. Una sistemazione come questa sarà  sicuramente gradita dai più giovani che potranno, tra le altre cose, assaporare la vita notturna della bella Cattaro senza doversi preoccupare di noleggiare mezzi per spostarsi.

error: Content is protected !!