spiagge di kotor

Le migliori spiagge di Kotor

Il Montenegro: i suoi boschi e il suo mare, la sua storia e l’interesse per l’ambiente, stanno rendendo questo Paese una delle mete turistiche più gettonate del secolo.

Complici i prezzi decisamente abbordabili, passare qualche giorno su questa lingua di terra affacciata sull’Adriatico diventa sempre più semplice per i tanti vacanzieri che hanno voglia di evadere dalla routine quotidiana senza spendere cifre esorbitanti.

Sono tante le città da visitare che questa bella terra ci propone; tra esse spicca senza dubbio Kotor, o Cattaro, con i suoi monumenti, i suoi musei e la splendida baia che la accoglie, da sempre acclamata da poeti e scrittori per la sua ineguagliabile bellezza.

Incastrata tra montagne e mare, questa città ha da sempre intessuto un rapporto molto stretto con le acque che la circondano.

Nonostante non ci siano vere e proprie spiagge di Kotor nel suo territorio, gli abitanti non hanno mai rinunciato a godere del potere rigenerante di onde e sole; abituati a vivere il mare senza porsi problemi, si tuffano tranquillamente dai numerosi moli di cemento che sorgono sul litorale, tra i quali si possono trovare incastonate piccole calette tappezzate da sassolini: una sorta di spiaggia surrogata della quale ci si accontenta in mancanza d’altro.

I dintorni della città, invece, sono ricchi di località balneari da cartolina, in grado di offrire suggestive spiagge circondate da una natura rigogliosa.

Dagli arenili della vicina penisola di Luštica, frequentati in passato da teste coronate e volti famosi, a quelli un po’ meno estesi e più riservati, come la spiaggia di Morinj o quella di Bajova Kula, tutte queste spiagge del Montenegro saranno in grado di regalarvi la vacanza da sogno che speravate di vivere, perché qui il mare sa trasformarsi in emozione.

location pin2 Mirišta | Mappa

Contornata da boschi di ulivi e decorata da ciottoli bianchi, Zanjice Beach  è una delle più belle e famose spiagge di Kotor. Nella seconda metà del ‘900 è stata eletta a spiaggia privata dell’allora presidente iugoslavo Tito.

Per arrivarci bisogna percorrere strade che si intrufolano in terre ancora incontaminate, dove sorgono molte caratteristiche aziende agricole.

Il mare è meraviglioso, con la sua palette di nuances che ben si armonizzano col candore della spiaggia e col verde della natura. 

Da essa partono escursioni in barca dirette alla scoperta della splendida grotta blu, patrimonio dell’UNESCO, dagli cangianti fondali dalle mille sfumature cobalto che paiono emanare luce. È un’emozione immergersi e ammirare la flora e la fauna che le sue acque limpide custodiscono gelosamente.

A pochi passi da Zanjice Beach troviamo la spiaggia di Mirišta Beach, attorniata dal verde dei boschi e molto frequentata da famiglie con bimbi. Rappresenta il posto ideale per chiunque delle località di mare apprezzi anche i servizi offerti e non solo il paesaggio.

È costituita da una zona sabbiosa alla quale si affiancano delle piattaforme in cemento attrezzate con ombrelloni e lettini. È molto affollata solitamente, quindi non adatta a chi vuole godersi una vacanza dove sia solo il rumore del mare a parlare.

La spiaggia di Plavi Horizonti, anch’essa situata nella penisola di Luštica, si estende per circa 350 m ed è incorniciata da cipressi e ulivi che svettano verso il cielo dipingendolo con le loro fronde. Ha fondali bassi ricoperti di sabbia finissima che la rendono  perfetta per i bambini e per gli amanti dello snorkeling. L’ingresso è a pagamento e si possono noleggiare ombrelloni e lettini.

Informazioni utili

  • Tipologia: spiaggia
  • Superficie: sabbia
  • Gestione: spiaggia attrezzata e libera
  • Accesso: libero
  • Servizi: bar, ristorante, stabilimento balneare
Booking.com

Spiaggia di Trsteno

location pin2 Montenegro | Mappa

La spiaggia di Trsteno si trova a una decina di km da Budva ed è interamente costituita da sabbia candida. È una delle spiagge più belle del Montenegro, protetta da scogliere che la riparano dai venti e con fondali che degradano dolcemente verso il largo.

L’ingresso è consentito a tutti; offre la possibilità di godere di servizi di noleggio ombrelloni e sdraio, oltre che di docce e servizi igienici.

È ben servita da bar e ristoranti e dotata di parcheggio a pagamento nelle vicinanze. Per chi ama divertirsi sull’acqua non solo nuotando, vengono messi a disposizione  catamarani, moto d’acqua e barche che  permetteranno di vivere anche le splendide coste dei dintorni.

Unico inconveniente di questa piccola spiaggia di Kotor è l’affollamento; soprattutto in alta stagione è bene recarvisi di primo mattino per ritagliarsi un angolo riservato, prima che avvenga l’assalto dei turisti e  dei residenti della zona.

Informazioni utili

  • Tipologia: spiaggia
  • Superficie: sabbia
  • Gestione: spiaggia attrezzata e libera
  • Accesso: libero
  • Servizi: stabilimento balneare, parcheggio
Booking.com

Spiaggia di Orahovac

location pin2 Donji Orahovac | Mappa

La spiaggia di Orahovac è una delle spiagge più estese tra quelle nei dintorni di Kotor con i suoi quasi 1000 m di lunghezza interamente costituiti da ciottoli. Si trova nei pressi dell’omonimo e caratteristico villaggio di pescatori che da quel mare turchese, limpido e ricco di pesci e frutti di mare, trae sostentamento.

Il connubio mare-boschi è stato la carta vincente per fare di questo luogo una meta del turismo in Montenegro. Il suo litorale è interamente occupato da alberghi con stabilimenti balneari e ristoranti sulla spiaggia.

I panorami sono da togliere il fiato e richiamano molti turisti, ma, nonostante tutto, non si può definire una spiaggia affollata; ad esclusione dei periodi di alta stagione, è molto vivibile anche da chi cerca di ritagliarsi un angolo di relax.

Informazioni utili

  • Tipologia: spiaggia
  • Superficie: ciottoli
  • Gestione: spiaggia attrezzata e libera
  • Accesso: libero
  • Servizi: stabilimento balneare, ristorante, bar, parcheggio

Spiaggia di Bajova Kula

location pin2 Dražin Vrt 2, Montenegro | Mappa

Questa piccola lingua di ciottoli sfiorata da acque limpide pare prenda il suo nome dall’eroe montenegrino Bajo Pivljanin, che, nel 1600, combatté contro l’impero ottomano per la libertà del popolo serbo. Fu lui a far erigere, nel  1670,  nei pressi di questa spiaggia, la torre Bajova Kula, che adibì a rifugio post-battaglia per lui e il suo esercito. Ancora oggi questa costruzione svetta fiera sul  candore dei ciottoli e pare sia molto apprezzata da chiunque visiti la zona

La spiaggia di Bajova Kula è una delle mete preferite dei cattarini. Vi arrivano sia via terra che via mare, ormeggiando le barche nella banchina; è usuale che nelle belle giornate vi organizzino rilassanti pic-nic, o che vi si rechino per gustare i deliziosi manicaretti offerti dal rinomato ristorante che trova spazio all’ombra dei numerosi alberi di alloro che profumano la zona.

Informazioni utili

  • Tipologia: spiaggia
  • Superficie: ciottoli
  • Gestione: spiaggia attrezzata e libera
  • Accesso: libero
  • Servizi: stabilimento balneare, ristorante
Booking.com

Spiaggia di Morinj

location pin2 Risan | Mappa

spiaggia morinj montenegro

Una delle spiagge più caratteristiche nei dintorni di Kotor è la spiaggia di Morinj, situata a una distanza di circa 5 km da Risan. Si trova nei pressi dell’omonimo pittoresco villaggio, colorato da foreste verdi che si inerpicano tra  montagne digradanti verso il mare limpido, dove si riversano numerose sorgenti sottomarine che rendono le acque fresche.

La spiaggia è lunga un centinaio di metri, dove ciottoli, erba e alberi si contendono la superficie. Come risultato si ha un paesaggio peculiare, interrotto da antichi mulini, testimonianza della storia e della cultura della zona.

È la spiaggia dei poeti, di chi ama i giochi di luce, e la natura incontaminata. All’alba e al tramonto sole e mare mescolano i loro bagliori, e la notte sono le stelle a conquistare il silenzio, quello che nessuno osa interrompere per paura di porre fine alla meraviglia.

Informazioni utili

  • Tipologia: spiaggia
  • Superficie: ciottoli
  • Gestione: spiaggia libera
  • Accesso: libero
  • Servizi:

Un paradiso chiamato Montenegro

Il mare del Montenegro sa come stregare i suoi visitatori  che subiscono il fascino del suo interfacciarsi con la natura che vi si specchia.

Se prenotate una vacanza a Kotor non dimenticate di visitare anche i suoi dintorni: solo così potrete tornare a casa affermando di aver gustato ogni aspetto che questa terra può offrire.

Le sue spiagge saranno per voi una forte attrattiva anche nei mesi più freddi. Portatevi dietro i loro colori in attesa della promessa della bella stagione foriera di quelle emozioni che solo i luoghi dei sogni sanno donare.

Booking.com